Contabilizzazione calore

In base al DLgs 102\2014 di attuazione della direttiva 27/2012/UE, entro il 30 giugno 2017 nei condomini riforniti da una fonte di riscaldamento centralizzata, é obbligatoria l’installazione di contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore.

Per la corretta suddivisione delle spese connesse al consumo di calore l’importo complessivo deve essere suddiviso in relazione agli effettivi prelievi volontari di energia termica utile e ai costi generali per la manutenzione dell’impianto, secondo quanto previsto dalla norma tecnica UNI 10200 e successivi aggiornamenti.

Tutto questo richiede che ogni calorifero di ogni appartamento sia dotato di un “ripartitore di calore” che misuri e trasmetta i dati per consentire una corretta contabilizzazione delle spese. Inoltre, va effettuato un intervento di adeguamento della centrale termica (sostituzione della pompa di circolazione ed eventuali opere accessorie) per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di circolazione.

Il tutto realizzato secondo una progettazione del sistema di termoregolazione a cura di un tecnico abilitato, che avrà inoltre il compito di effettuare un audit energetico dell’interno condominio, definendo poi nuove tabelle millesimali per la ripartizione dei costi indiretti, così come stabilito dalla norma UNI 10200:2013.

Possiamo offrirvi tutto questo. Contattateci per un preventivo.