Finisce lo Scambio sul Posto

Con la recente delibera 457/2024/R/EFR, ARERA ha disposto le modalità di uscita dal regime di “Scambio sul Posto” (SSP)  per contratti attualmente in vigore, che andranno in scadenza una volta compiuti i 15 anni di età. Il GSE scriverà per tempo ai clienti interessati, informandoli della cessazione della convenzione SSP; salvo diverse indicazioni da parte del cliente, il contratto sarà variato nel contratto di Ritiro Dedicato, che prevede sempre il pagamento dell’energia immessa in rete ma ad un valore agganciato al prezzo medio zonale orario di vendita dell’energia (indicativamente la metà di quello che si percepiva per lo Scambio sul Posto).

Inoltre la vendita dell’energia in regime di Ritiro Dedicato è da considerarsi un reddito, e pertanto sui proventi derivanti da tale vendita si dovranno pagare le tasse. Diventa quindi ancor più conveniente dotarsi di un sistema di accumulo, per immagazzinare e riutilizzare a proprio vantaggio l’energia prodotta in eccesso, piuttosto che immetterla in rete.

Leggendo la delibera non è viceversa chiaro se (come si intende con un po’ di buon senso) per le nuove connessioni a partire dal 1° gennaio 2025, non sarà più possibile attivare lo SSP. Lo “scopriremo solo vivendo”…  

Allegato: Deliberazione ARERA 457/2024/R/EFR